
Proteggi i campi dei tuoi clienti con i dati
L’agricoltura 4.0, nota anche come agricoltura digitale o smart farming, offre molti vantaggi per le assicurazioni, tra cui:
- Maggiore precisione nella valutazione del rischio: l’utilizzo di sensori e tecnologie di monitoraggio in tempo reale consente alle assicurazioni di raccogliere dati precisi sullo stato delle coltivazioni e del bestiame, il che aiuta a valutare meglio il rischio.
- Migliore gestione delle richieste di risarcimento: le tecnologie di agricoltura 4.0 consentono di identificare tempestivamente eventuali danni alle coltivazioni, il che aiuta a gestire meglio le richieste di risarcimento.
- Possibilità di offrire nuovi prodotti assicurativi: l’utilizzo dei dati raccolti dalle tecnologie di agricoltura 4.0 può consentire alle assicurazioni di offrire nuovi prodotti assicurativi, ad esempio coperture contro i danni causati da eventi climatici estremi o parassiti.
- Maggiore efficienza nell’elaborazione delle richieste di risarcimento: l’utilizzo di tecnologie digitali consente di elaborare più rapidamente le richieste di risarcimento, il che aiuta a migliorare l’esperienza del cliente.
Assiteca Agricoltura ed Elaisian insieme per supportare gli agricoltori con soluzioni innovative
Dal 2010 ASSITECA AGRICOLTURA offre ad aziende agricole, cantine vinicole, consorzi, cooperative, associazioni di categoria, imprese di stoccaggio e trasformazione soluzioni assicurative personalizzate in base alle particolarità dei rischi in agricoltura, settore che richiede una profonda conoscenza e un costante aggiornamento professionale.
Per proporre servizi sempre più innovativi, ASSITECA AGRICOLTURA ha deciso di affidarsi ai sistemi di Agricoltura 4.0 e alle stazioni agro-meteo sviluppate da ELAISIAN, società che sviluppa nuove tecnologie al servizio del patrimonio agricolo. Attraverso l’uso di algoritmi proprietari, ELAISIAN aiuta gli agricoltori nelle scelte in campo per la prevenzione di malattie, permettendo un minor utilizzo di trattamenti e salvaguardando le coltivazioni.
La collaborazione tra ASSITECA AGRICOLTURA ed ELAISIAN è mirata allo sviluppo di polizze parametriche calibrate sul microclima delle singole aziende agricole, con la garanzia di una maggiore precisione tanto per l’azienda assicurata, quanto per la compagnia assicurativa.
“In questo modo i vantaggi per gli agricoltori raddoppiano e non solo in termini economici” dichiara Michele Vimini, Amministratore Delegato di ASSITECA AGRICOLTURA “da una parte potranno beneficiare dei servizi di ASSITECA AGRICOLTURA per la valutazione dei rischi e l’offerta delle migliori soluzioni assicurative, dall’altra potranno ricevere l’assistenza di ELAISIAN per il monitoraggio e il supporto alle decisioni nella prevenzione delle malattie”.
Un sistema integrato che, sin dal primo anno, potrà ridurre i possibili danni e portare una riduzione dei costi, una migliore resa in campo e la serenità di avere una produzione assicurata.


Vuoi sviluppare una partnership insieme a Elaisian?
Contattaci
Entra in contatto con il Team di Elaisian. Per ricevere maggiori informazioni, inviaci un messaggio e riceverai una chiamata da un nostro specialista, che ti aiuterà a scegliere la soluzione migliore per te e per la tua azienda.