Elaisian e Arsial: Risultati sperimentazione a Montopoli di Sabina (RI), Lazio (2021)
Nell’ambito delle attività del servizio trasferimento e diffusione dell’innovazione, Arsial ha ospitato presso l’Azienda dimostrativa Arsial di Montopoli Sabina (RI) il sistema Elaisian allo scopo di diffondere e divulgare l’uso di sistemi previsionali innovativi, in grado di dare indicazioni sui micro-climi locali, che rappresentano ormai uno strumento tecnologico fondamentale da applicare nella difesa integrata poiché sono in grado di aumentare la precisione degli interventi, di ridurre la diffusione di prodotti nocivi nell’ambiente nonché di aumentare la produzione.
L’iniziativa è stata mirata all’uso di Elaisian all’interno dell’azienda dimostrativa di Arsial, con lo scopo di utilizzare il sistema di supporto alle decisioni sviluppato dall’azienda romana, nell’ottica di monitorare i parassiti, ridurre i trattamenti prevenendo la presenza delle malattie in campo.
La sperimentazione, durata 12 mesi, e tutt’oggi attiva, ha previsto l’installazione di una stazione meteorologica per la raccolta di dati in tempo reale dal campo. Inoltre il responsabile dell’azienda dimostrativa di Arsial, l’Agronomo Salvatore De Angelis, oltre ad avere in gestione la stazione meteo, ha potuto usufruire di un’APP di monitoraggio, dove all’interno ha potuto validare i dati e, grazie ai modelli previsionali di Elaisian, ricevere gli alert di testo, per essere avvisato in anticipo sullo sviluppo delle malattie e per ricevere un supporto alle decisioni per capire se trattare o meno.
Benefici dei sistemi digitali di supporto alle decisioni in agricoltura. Pubblicazione Scientifica in collaborazione con La Sapienza, Università di Roma (2022)
L’Università La Sapienza ed Elaisian hanno condotto una ricerca sull’analisi costi-benefici dei DSS nell’olivicoltura, mostrando i risultati sia di riduzione dei costi nelle coltivazioni sia di maggior sostenibilità ambientale.
Il Documento nasce grazie all’accordo di collaborazione scientifica tra Elaisian e il Dipartimento di Management, di cui il responsabile per La Sapienza è il Prof. Marco Savastano.
Abbiamo lavorato insieme su questa Ricerca dal titolo “The role of 4.0 technologies in supporting strategic decisions: an empirical analysis in the Precision Agriculture sector”.
La Ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Industrie Alimentari nel gennaio 2022”. SCARICALA QUI
ARSAC – Gioia Tauro (RC), Calabria (2022)
L’ARSAC, Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese ha la scopo di promuovere e favorire l’ammodernamento e lo sviluppo dell’agricoltura mediante azioni di promozione, divulgazione, trasferimento di processi innovativi nel sistema produttivo agricolo ed agroindustriale.
Con l’ottica di realizzare progetti di sviluppo sperimentale e di dimostrazione, è nata la collaborazione tra Elaisian e ARSAC – Gioia Tauro. E’ stata installata una stazione meteorologica di Elaisian per la raccolta di dati in tempo reale dal campo.
I responsabili tecnici locali possono usufruire così dell’APP di Farm Management, dove all’interno possono monitorare i dati e, grazie ai modelli previsionali di Elaisian, ricevere gli alert, per essere avvisati sullo sviluppo delle malattie e per ricevere un supporto alle decisioni completo e valutare se trattare o meno.
Elaisian e Rome Business School, nuova partnership formativa per gli studenti (2022)
“Siamo particolarmente lieti della collaborazione con Elaisian – afferma il Dean della Rome Business School, Antonio Ragusa – perché la sinergia con questa azienda italiana è destinata ad accrescere il valore creato per gli studenti. L’esclusivo know-how e le competenze di Elaisian nel settore dell’agricoltura 4.0 e dell’utilizzo delle tecnologie più avanzate, sono per tutti i nostri studenti fonte di grande arricchimento. Al tempo stesso, come Rome Business School metteremo a disposizione di questa realtà le nostre competenze formative, il talento dei nostri studenti e il nostro network internazionale, creando così un percorso comune di crescita, scambio e reciproco supporto”.
“E’ un onore per Elaisian essere partner della Rome Business School, una scuola di grande prestigio capace di formare con un altissimo livello di organizzazione e con programmi di assoluta qualità giovani e professionisti di respiro internazionale. Se la missione della scuola è quella di formare leader in grado di dirigere imprese in tutto il mondo, Elaisian ha l’obiettivo di attrarre questi talenti e farli prendere parte alla rivoluzione agricola 4.0” afferma Giovanni Di Mambro, Co-founder & COO di Elaisian.
Vuoi sviluppare un progetto di partnership insieme a Elaisian?
Contattaci
Entra in contatto con il Team di Elaisian. Per ricevere maggiori informazioni, inviaci un messaggio e riceverai una chiamata da un nostro specialista, che ti aiuterà a scegliere la soluzione migliore per te e per la tua azienda.