ROI
Territorio
La Riviera di Ponente riesce ad incantare a prima vista grazie ai suoi numerosi golfi e insenature. Le spiagge della Riviera di Ponente vantano sfumature e colori unici che generano alcuni tra gli scorci più belli da visitare.
A coronare questi lunghi tratti di costa, ci sono anche gli 11.000 ulivi di Olio Roi. Gli alberi si trovano inella Valle Argentina, godendo di un microclima influenzato dai venti di mare e di montagna. Gli alberi si trovano su pendii ripidi che favoriscono l’esposizione solare e aiutano a drenare l’acqua piovana.
Un territorio bellissimo, ma anche difficile. Per questa ragione Franco e Rossello Roi, con il supporto di un gruppo di amici, hanno dato vita al Bistrot dell’Ulivo. Un supporto, e una spinta, per riportare i giovani sul territorio e fare agricoltura sulle montagne del Ponente Ligure.
Ogni anno, nel secondo sabato di Luglio, a Baldalucco, viene consegnato un “Attestato di Stima e Simpatia” a coloro che hanno lavorato per recuperare terre abbandonate, mettendole a coltura.
Un impegno non solo agricolo, ma anche culturale, con il manifesto del Bistrot dell’Ulivo viene donato da un grande artista.
Azienda
Una famiglia, quella Roi, estremamente legata al territorio e la cui storia nel settore inizia nel 1900 quando Giuseppe, il bisnonno “Pepin u Roi”, costruisce il primo frantoio. Un cammino, durato più di un secolo che conduce a Paolo, e a suo padre, che impegnano tutto il loro tempo nel frantoio di famiglia.
Investendo la proprio passione, e aggiornandosi, per rendere la qualità e la resa delle olive sempre migliore.
Una qualità che viene apprezzata in 42 Paesi in tutto il mondo, rendedo Olio Roi una delle eccellenze del settore, facendo conoscere sia la qualità italiana che l’oliva tTaggiasca, tipica della regione di provenienza.
Oltre al Bistrot dell’Ulivo che racconta le difficoltà del fare agricoltura in Liguria, la famiglia Roi si prodica in attività di divulgazione.
A questo scopo, è stato attivato un museo, che da una parte racconta l’ultimo secolo della famiglia e la crescita aziendale. Dall’altra, si può leggere il superamento delle difficoltà, l’addomesticamento del territorio, attraverso la passione per il proprio prodotto.
Un percorso tra storia, tradizione, ricerca e innovazione.
Per i più giovani, è stata attivata una Fattoria Didattica. Un’iniziativa rivolta ai bambini dai 5 anni su, fino alla scuola secondaria. Un’esperienza unica per immergersi nella vita aziendale e nella natura che la circonda.
Prodotto
L’eccellenza dell’olio Roi è ormai ampiamente conosciuta nel mondo, e tutto deriva dalla produzione di olio extra vergine ottenuto dalle olive Taggiasche.
L’olio non viene lavorato con acqua calda, e questo permette di mantenere una superiorità bionutrizionale ed organolettica, migliorandone anche la conversazione.
La produzione è comunque vasta e sono tantissimi i prodotti che potete trovare sul loro sito, e non solo.
Ad esempio, uno degli oli DOP è quello chiamato “Carte Noire” ha una produzione limitata 25.000 bottiglie.
Prodotto esclusivamente da olive Taggiasche certificate D.O.P. e, quindi, totalmente tracciabili, provenienti dalla Riviera. Si tratta di un extravergine elegante, come il suo nome e il suo packaging retrò.
All’olfatto si rivela fresco, con sentori di erba e carciofo e fruttati di mela verde e oliva. Il retrogusto rivela leggere note di frutta secca. E’ perfetto per condire le pietanze a crudo.
Altro Olio da menzionare è il Cru “Riva Gianca”, realizzato con una selezione di olive raccolte nell’uliveto Ricca, località Colombiera, a 60 mt. s.l.m., a ridosso del mare. Con 30% di olive verdi, 50% invaiate e 20% nere.
Questo olio è caratterizzato dal profumo di erba fresca e olive mature, impreziosito da note di frutta bianca.
Perfetto sui piatti di carne e pesce dall’aroma delicato oppure come ingrediente per i dolci.
Scopri di più sull’azienda.
Cosa pensa di Elaisian?
Paolo Boeri di Olio ROI racconta della sua esperienza con il servizio di agricoltura di precisione di Elaisian, installato nell’oliveto della storica azienda Ligure, olio partner ufficiale di Eataly a livello mondiale.